Workshop italiano sulla biodiversità, natura e agricoltura in ambienti salini

SaltyBEATS(Salty symphonies: bringing back BiodivErsity in mArginal Saltlands) esplora le sfide della salinizzazione dei terrenie le conseguenze su biodiversità, agricoltura e ambiente. Durante l’incontro approfondiremo insieme il tema della salinizzazione dei suoli, un fenomeno di crescente rilevanza in Italia e in Europa. Il workshop riunirà ricercatori, rappresentanti di organizzazioni ambientali e del settore agricolo, oltre ai partner del progetto, con l’obiettivo di discutere l’impatto della salinità sulla biodiversità e sui suoli agricoli, e di esplorare il potenziale delle soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solutions, NbS) e dell’agricoltura salina.
A tal fine, stiamo raccogliendo le risposte ad un breve questionario (tempo stimato: circa 7 minuti) volto a raccogliere le esigenze dei diversi gruppi (agricoltori, comunità locali, settore pubblico, industria, mondo accademico, ecc.) in relazione alla conservazione della biodiversità, all’agricoltura e alle NbS in contesti di suoli salini.
Link questionario: https://docs.google.com/forms/d/12AAZl1HYVVUOlbFPSoOQ8WButzIAXzBbQULS8RO4dzM/edit?ts=68e64f

Il programma: 
13:30 Apertura e registrazione
14:00 Introduzione all’evento
14:30 Sessione interattiva
15:30 Pausa caffè
16:00 Condivisione dei risultati
16:45 Strategie e prospettive future
17:30 Chiusura

Dove e quando: 7 novembre 2025, presso la Villa Fattoria Granducale, Ente Terre Regionali Toscane, Alberese (Grosseto)

Link per registrarsi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScRDxoqUUkQh8HaufkPjTT2jYApX_4Q_3FafW7e0Zm6Xbt1nA/viewform